Egnazia Vermouth

 

Borgo Egnazia (www.borgoegnazia.it) è l’esperienza della Puglia viva tutto l’anno, raccontata dai dettagli di un’architettura unica nel mondo dell’ospitalità, dalla bellezza pura degli elementi, dalla cultura secolare del territorio: è un luogo unico al mondo, Nowhere Else.

In onore della valorizzazione del territorio e delle sue radici, Borgo Egnazia produce Egnazia Vermouth Rosso, il primo vermouth di origine pugliese interamente ideato tra gli ulivi di Puglia e le bianche mura del Borgo.
Egnazia Vermouth Rosso è stato realizzato partendo da un vino Verdeca IGP Puglia, vendemmiato in Valle D’Itria nel 2018 e quindi impreziosito con numerose erbe e spezie che ricordano i profumi tipici della macchia mediterranea, tra cui il rosmarino, il timo, la lavanda, le scorze di agrumi del Gargano e soprattutto l’ulivo, simbolo per eccellenza della Puglia.

È proprio l’ulivo a donare il carattere distintivo a questo vino liquoroso ed aromatizzato, che esalta tutte le sfumature aromatiche della Puglia, in un prodotto elegante e versatile allo stesso tempo.

la storia

 

Il primo vino liquoroso aromatizzato alle artemisie, erbe e spezie, firmato Borgo Egnazia nasce da un’idea di Dario Gentile, sangue pugliese ed esperienza internazionale dall’Europa all’Asia.
Dal 2017, Dario si è dedicato alla ricerca delle materie prime tipiche della macchia mediterranea, da assemblare al vino della Valle d’Itria, con l’ambizione di scrivere un nuovo capitolo della storia del vermouth italiano. Studi, prove, assaggi e modifiche, hanno portato alla formula definitiva dopo oltre un anno di lavoro, in collaborazione con i leader della produzione di vermouth in Piemonte, terra vocata alla elaborazione di questo prodotto sin dal 1800.

Egnazia Vermouth Rosso è un’altra conferma della solida visione di Aldo Melpignano, proprietario e Managing Director di Borgo Egnazia, che da sempre si impegna per rendere questo luogo il cuore pulsante della valorizzazione delle eccellenze locali e la creazione di storie in grado di raccontare i talenti di Puglia.